Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi esser pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto.

Quando perdi, non perdere la lezione.

La felicità personale passa attraverso la capacità di amare se stessi, di accettare le proprie debolezze, di apprezzare i propri punti di forza e di darsi il permesso di auto-realizzarsi.

Il meglio non coincide sempre con il facile.

Quando guardi ai risultati che hai prodotto nella vita e non vi trovi un senso, devi allontanarti per vedere.Il mio compito e’ quello di reggere lo specchio e permetterti di scoprire nuove chiavi di lettura attraverso nuovi occhi.

Parlando di ricchezza, non mi riferisco solo a quella finanziaria. Tuttavia, un certo grado di benessere economico e’ fondamentale per semplificarsi l’esistenza e potersi rendere utili.

Il principio fondamentale per costruire relazioni forti e durature comincia dal rapporto che abbiamo con noi stessi: l’autostima condiziona ogni aspetto della vita, è la chiave del successo e del fallimento.

DA DOVE PROVENGO

IERI - DA DOVE PROVENGO

Sono nata a Milano il 27 dicembre 1970, domenica.
Ho imparato a camminare il giorno del mio primo compleanno. A 18 mesi ho detto le mie prime parole. Dalla quantità che ne emettevo dopo i 2 anni i miei genitori hanno subito dedotto che la sfida non sarebbe tanto quella di stimolarmi ad arricchire il vocabolario, bensì quella di arginarmi!

Ho sempre dato confidenza con facilità e naturalezza ad ogni essere vivente, umano o animale che fosse.
A 5 anni montavo a cavallo, pattinavo, nuotavo, e mi comportavo come un maschiaccio.
Dai 6 ai 19 anni, pur non avendo ancora la più pallida idea di cosa fosse, ho fatto uso sapiente della comunicazione verbale e non verbale per conquistare ed esasperare - a momenti alterni - maestri, professori e istruttori sportivi.
Ho studiato lingue, avendo anche la grande fortuna di praticarle all'estero per diversi anni.
Nel mio ricco bagaglio, annovero esperienze lavorative per tutti i gusti: baby sitter, animatrice, segretaria, corrispondente in lingue estere, telemarketer, selezionatrice, venditrice porta a porta di ogni sorta di prodotti, responsabile del personale.
Nel 1993 ho affrontato la mia prima vacanza intercontinentale da sola, in Thailandia. Il profumo dell'aria, i colori e i sapori dell'Oriente mi hanno segnata per sempre. La dimensione del viaggio è tuttora la mia prediletta.
Nel 1996 sono rimasta fulminata sulla via della formazione comportamentale. Ho scelto per Maestri Stefano Santori e Roberto Re, e in epoca più recente Roy Martina e T.Harv Eker.

Nel 1997 ho messo un punto e a capo alla mia vita; come sfondo del nuovo capitolo, ho scelto il mare ed una città all'altro capo dello stivale: ho salutato Milano, senza rimpianti, e mi sono trasferita a Bari, dove risiedo tuttora.
Del Nord ho mantenuto: la cadenza, la passione per i risotti, la puntualità, i ritmi elevati, l'intraprendenza, l'abitudine di guardare le persone dritte dritte negli occhi.
Dal Sud ho assorbito volentieri: l'arte di arrangiarsi, il significato della parola solidarietà, l'amore per la terra e i suoi frutti, la creatività dei parcheggi.

Sono stata formATTRICE freelance sino al 2010; su incarico delle principali società di formazione italiane ed europee ho erogato corsi dedicati a clienti di primaria importanza tra cui:
Vodafone, Banca Intesa, Gruppo BNL BNP Paris Bas, Equitalia, Tim e Telecom Italia, Key 21, Metis, Tempor, Temporary, Quandoccorre, Kelly Services, Olivetti, Barclays, Grifols, Regione Puglia.

A livello locale, ho progettato ed erogato moduli formativi ad hoc per: Federazione Italiana Arbitri ed Allenatori di Pallavolo, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Associazione Piccole e Medie Imprese, Scuola dell'Ordine degli Avvocati e una miriade di PMI.

 

Download curriculum >